Edilizia Sostenibile

Edilizia Sostenibile

forniture infissi

edilizia sostenibile

Edilizia sostenibile

risparmio energetico e benessere bioclimatico con la scelta dei migliori materiali isolanti

Le costruzioni sostenibili in bioedilizia per il benessere  ambientale: la scelta dei migliori materiali isolanti in grado di garantire comfort abitativo e risparmio energetico

La scelta dei migliori materiali isolanti, permette di garantire il massimo comfort domestico e di ottenere un notevole risparmio energetico. Grazie alle loro qualità sostenibili sono in perfetta sintonia con il benessere ambientale.

Sostenibilità ambientale con l’edilizia green

forniture infissi
edilizia sostenibile

Essere sostenibili nel settore dell’edilizia rappresenta un punto strategico. L’impiego dei giusti materiali permette di ridurre notevolmente il nostro impatto sul pianeta. Utilizzare materiali isolanti naturali è fondamentale in quanto necessitano di un ciclo di trasformazione alquanto ridotto e non presentano problematiche relative al loro smaltimento. Un aspetto fondamentale è che questi materiali, essendo reperiti in loco, riducono le emissioni inquinanti, che sarebbero derivate dal loro trasporto da altri Paesi.

La base su cui costruire l’edilizia green del futuro deriverebbe dall’utilizzo di materiali sostenibili (naturali o riciclati).

 Sul mercato è possibile reperire numerosi materiali, che, oltre ad offrire indubbi vantaggi quali l’isolamento termico, sono biocompatibili ed ecosostenibili. 

Questo rappresenta un fattore molto importante, perché non soltanto garantisce un effettivo beneficio in termini di comfort domestico, ma offre un importante risparmio energetico, favorendo di conseguenza il benessere bioclimatico.

Bioedilizia: i migliori materiali isolanti

In edilizia, per non impattare sull’ambiente è possibile ricorrere all’utilizzo di materiali ecosostenibili.

Tra quelli più utilizzati troviamo la fibra di legno, nota anche come “lana di legno” o fibra di canapa. Questo prodotto di origine vegetale risulta essere completamente riciclabile e biocompatibile.

Viene prodotta direttamente dagli scarti di lavorazione del legno.

Inoltre, questo materiale generalmente, non viene sottoposto a trattamenti chimici, rendendola la componente ideale per l’isolamento termo-acustico. Una qualità importantissima che permette di ridurre i rumori esterni, migliorando il comfort abitativo.

 Essendo molto leggero, questo materiale risulta essere molto comodo e facile da trasportare.

Un altro dei materiali migliori e più impiegati in bioedilizia è la lana di roccia.

Noto anche come fibra minerale, la lana di roccia è un materiale di origine naturale,  particolarmente apprezzata per le sue doti isolanti, tanto da essere molto utilizzata per i cappotti termici, in grado di elevare il comfort domestico e ottimizzare il risparmio energetico.

La lana di roccia, al pari della fibra di legno è un ottimo fonoassorbente, ovvero in grado di isolare ottimamente un edificio, nonché idrorepellente, quindi non provoca la formazione di umidità.

Uno dei vantaggi significativi della lana di roccia è quello  relativo alla sua grande capacità di isolare termicamente gli edifici: questo è molto importante per mantenere la temperatura costante ed evitare gli sprechi di calore: due gesti che permettono di ridurre la bolletta del gas e risparmiare energia.

Se vogliamo ridurre il costo della bolletta, un’altra soluzione è quella di selezionare le migliori offerte luce proposte dai migliori fornitori presenti sul mercato.

Negli ultimi anni infatti ci si sta orientando sempre di più nella scelta  verso abitazioni sempre più “green”.Come accennato,  nel caso in cui ci si ritrova a dover ristrutturare la propria abitazione, la scelta ricade su  interventi di efficientamento energetico. Nel caso in cui stai scegliendo di cambiare abitazione, la scelta migliore ricade verso  soluzioni intelligenti a favore del risparmio energetico. Le persone negli ultimi anni  stanno traslocando  verso città sempre più ecosostenibili. In questo caso, Dopo aver fatto la la voltura il subentro o l’allaccio delle nuove utenze, scelgono anche tariffe luce  e gas convenienti. Grazie al superbonus questi interventi sono incentivati dallo Stato ed è per questo che stanno aumentando sempre di più le richieste per l’acquisto dei pannelli fotovoltaici.

Se vogliamo installare una connessione domestica super veloce, dovremo prima fare una verifica della copertura fibra, prima di attivare tra le migliori offerte internet casa, quella più in linea con le proprie esigenze di connessione. Se sei cliente Tim puoi usufruire del servizio paytv.

Contattaci


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.